Sto Da Bio

Cliente
Sto da Bio

Ruolo
Marketing Strategist, Digital Advertiser

Anno
2023

Sto da Bio è un’innovativo progetto nel panorama della cucina vegana, che si compone di un home restaurant, alcuni corsi di formazione e servizi di catering. La peculiarità di Sto Da Bio risiede nella sua approccio alla produzione, che abbraccia la creazione da zero di lavorati e semilavorati esclusivamente vegani, ponendo le basi per un’esperienza culinaria autenticamente sostenibile e local.

L’intervento ha avuto l’obiettivo di aumentare la percezione di valore di Sto Da Bio, attraverso una strategia di marketing che ha intrecciato il ristorante fisico con i media digitali. L‘analisi preliminare si è concentrata sui punti di forza dell’attività, emergenti da una lettura critica delle recensioni e delle opinioni dei clienti, nonché dall’analisi dello storico dell’attività fisica.

Abbiamo ideato due menù degustazione, concepiti come un viaggio alla scoperta dei valori e della ricerca di Sto Da Bio, mirati a costruire una maggiore consapevolezza attorno al progetto. Parallelamente, è stata sviluppata una strategia di contenuto focalizzata sui punti di forza e sul backstage della cucina, al fine di mostrare concretamente dove e come si genera il valore aggiunto di Sto Da Bio.

L’implementazione di campagne pubblicitarie su Meta e Google, incentrate (quest’ultime) su keyword specifiche legate al mondo vegano e supportate da una mini landing page dedicata, ha amplificato la visibilità online. L’ideazione di flyer cartacei per la distribuzione negli agriturismi ha permesso di segmentare l’offerta, valorizzando servizi specifici molto richiesti, come le masterclass di cucina. Questo approccio multicanale è stato supportato da un piano e un calendario editoriale mirati, che hanno garantito coerenza e efficacia nella comunicazione.

Il risultato di queste iniziative è stato tangibile: un aumento significativo dello scontrino medio e un’allargamento dell’area di servizio dell’attività. La strategia adottata per Sto Da Bio ha dimostrato come un approccio integrato e attentamente pianificato possa non solo elevare la percezione del brand ma anche tradursi in benefici concreti per l’attività.