People Of Pianosa

Cliente
Arnèra

Ruolo
Marketing Strategist, Digital Advertiser, Content Strategist

Anno
2021 – 2022

Dalla primavera all’autunno, sulla piccola isola di Pianosa, il Ristorante Da Brunello serve ogni giorno circa 350 turisti e l’Hotel Milena accoglie poco più di 20 ospiti per notte.
Entrambe le strutture sono date in gestione da parte del Comune di Marina di Campo (LI) alla Cooperativa Arnèra, integrate in un programma di reinserimento lavorativo per detenuti.

E’ stato sviluppato un piano di marketing e comunicazione focalizzato sulla semplicità dell’isola di Pianosa, collegando questa essenza ai servizi minimali del ristorante Da Brunello e dell’albergo Milena. Nella stessa direzione è stata ampliata l’offerta culinaria, dando risalto in ogni menù alle verdure coltivate nell’orto dell’isola (la pesca è proibita).

Per rafforzare la presenza digitale e consolidare il legame con i visitatori tramite narrazioni autentiche, è stato creato People of Pianosa, un profilo Instagram gestito coralmente dai lavoratori. Questa iniziativa offre uno sguardo sulla vita quotidiana in questo remoto angolo dell’Arcipelago Toscano, condividendo esperienze dirette.

L’adozione di soluzioni tecnologiche ha notevolmente velocizzato le operazioni giornaliere più critiche, quali la presa delle comande e i processi di pagamento, riducendo l’uso della carta e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Questo approccio ha anche permesso ai visitatori giornalieri di godere di un’esperienza più fluida, grazie alla possibilità di prenotare servizi sia online che direttamente nel momento dello sbarco sull’isola con una persona dedicata, e alla disponibilità di opzioni di take away.
E’ stata curata la scheda attività di Google per aumentare la visibilità dell’offerta ristorativa e sono state lanciate campagne pubblicitarie per comunicare la presenza di un ristorante sull’isola, assicurando così che i turisti siano adeguatamente informati.